martedì 18 febbraio 2014

Ciao a tutti.
Ieri, VezzainMovimento è stata in “gita” alla fiera di Parma per visitare il “Future Build” – il salone della sostenibilità.
Crediamo di esserci fatti la giusta idea che al giorno d’oggi sia importante abitare in modo sano e confortevole, inserendo concetti innovativi di design sia sostenibile che eco-compatibile. La nuova visione architettonica che dovranno avere sia i privati cittadini che le amministrazioni pubbliche, appoggiati ovviamente da tutti gli operatori edili, è quella di concepire arredi, impianti, infrastrutture che rispettino criteri quali salubrità, ecologia, confort e sostenibilità.
La nostra attenzione, passeggiando tra case passive, edifici attivi, nuovi sistemi di illuminazione naturale, tetti ventilati etc, è caduta soprattutto sul discorso di “Smart Cities” (città intelligenti), ovvero sui nuovi processi urbanistici che riqualificano e progettano ambiti urbani di qualità.
Il concetto futuro di urbanistica dovrà privilegiare anzitutto la qualità della vita.
Il salone parmense ci ha sostenuto nella nostra idea di fermare il consumo del territorio, attraverso la riqualificazione degli edifici esistenti e dei centri storici andando a recuperare il patrimonio edilizio pubblico e privato esistente.
La fiera inoltre ha soluzioni di sostenibilità ambientale e risparmi energetico anche per le industrie.
Speriamo che anche la politica locale e nazionale aiuti il cittadino verso questo percorso di miglioramento della vita, noi ci metteremo l’impegno.
Abbiamo preso materiale informativo e campioni di materiali di vario tipo, che potrete visionare contattando Giampaolo.

Consigliamo un evento in termini di arte da materiale riciclato: “Giochi di Prestigio” – mostra di collages, libri, disegni animati e app a cura di Cristina Làstrego Testa (www.lastregoetesta.comwww.cristinalastrego.it) presso Palazzo Mathis a Bra, ancora fino a domenica 16. Bellissima idea soprattutto per i bambini.



Ciao a tutti.



Mauro Peteani _ Giampaolo Cavagnero

Nessun commento:

Posta un commento