mercoledì 24 aprile 2013

Moviamoci!


Buongiorno a tutti

Inizio a comunicarvi che la prossima riunione sarà martedì 7 maggio alle ore 21:00; se quella passata vi è stata di gradimento vi invito a partecipare per aggiungere un nuovo tassello al nostro operato, e, se volete dirlo o consigliarlo a qualcuno, saremo ben lieti di aggiungere posti.


Detto questo ho raccolto un po’ di informazioni in merito agli orti urbani e ho visto che nella nostra provincia si sono al momento mosse le città di Cuneo, Mondovì, Bra e Saluzzo, tutte con terreni di proprietà comunali; in questo caso avrei preparato quella che potrebbe essere una bozza di regolamento e di domanda da proporre al Comune. In tutti i casi visionati si parla comunque di piccoli appezzamenti di 50-60 mq, pertanto il lavoro si svolgerebbe senza mezzi meccanici.
Nulla vieta però di coinvolgere qualche proprietario privato come si diceva l’altra volta, studiando una bella formula da proporre. Addirittura il Comune di Saluzzo propone corsi per la coltivazione dell’orto; magari si potrebbe, nel caso la cosa prendesse piede, valutare qualcosa di concerto con l’OMA.

Altro punto è la raccolta differenziata “non convenzionale”, vale a dire quel qualcosa oltre quello che siamo già abituati a vedere. Le immagini sotto, gentilmente scattate a Bra da Franco Cagliero, trattano della raccolta di bottiglie di plastica (con sconti sugli acquisti di € 3,00 ogni 200 bottiglie raccolte al BigStore), e della raccolta delle scarpe usate, di cui parlava Gazzetta d’Alba un paio di settimane fa. Potremmo cercare qualcosa, qualche raccoglitore o ditta con la quale avviare un rapporto di collaborazione per rendere più “virtuoso” Vezza, magari c’è la possibilità di trarne vantaggi anche economici (per il Comune intendo). Parliamone, sarà mia cura avere qualche info in più per la prossima volta.

 


Propongo inoltre di approfondire la questione Tares, in modo tale da poter dare quanto prima supporto ai cittadini.

Se qualcuno vuole proporre qualcosa (qualunque cosa utile alla comunità) o discutere quanto noi proponiamo non abbia timori a farlo, anzi vi invito a farlo e a parlarne anche a casa, è dal confronto che deve crescere una rete di buona informazione, comunicazione ed intervento sul territorio.

Per quanto infine riguarda il gruppo 5 stelle di Alba, Bra, Langhe e Roero, per chi è interessato ad argomenti a più largo campo, l’appuntamento è per mercoledì 24/04/2013 ore 20:45 presso la Società Circolo Conciapelli di C.so IV Novembre n° 7 a Bra.

Grazie a tutti, un saluto e a presto.

Nessun commento:

Posta un commento